Scala 3 gradini con corrimano: consigli utili e perché acquistarla

È un classico dei film ambientati all’epoca dei pirati, ed è fatta di cordame e gradini in legno lunghi al punto tale da evitarne l’arrotolamento durante l’uso. La biscaglina, così si chiama, è una delle tante tipologie di scala per barche, ed è accompagnata da altri modelli come la scala 3 gradini con corrimano.

Perché acquistare una scala per la propria barca? Innanzitutto per evitare che una vacanza piacevole in un paradiso marino si trasformi in un incubo: la necessità di far salire qualcuno a bordo, il recupero di una persona in mare, o situazioni in cui bisogna far salire il pilota in barca, sono eventi che la rendono obbligatoria.

Perché è impossibile risalire a bordo senza una scala

Se le hai osservate con attenzione, saprai che molte barche, soprattutto quelle più belle e strutturate, sono prive di spiaggette di poppa, appendici e qualsiasi tipo di oggetto a cui aggrapparsi in caso di emergenza.

E qui entra in gioco una semplice scala 3 gradini con corrimano, che può salvarti mentre sei in mare.

Il mercato delle scalette è davvero ampio: si va dalle biscagline in sagola (anche con gradini rigidi), a quelle con cavo d’acciaio.

Poi ci sono quelle simili alle scale da piscina, formate da tubolari in acciaio inox e gradini in plastica e con ganci pieghevoli per poterle sistemare una volta terminato l’uso.

Barca a motore, a vela o gommone: le varie tipologie di scale

Se la scala 3 gradini con corrimano ti sembra l’unica scelta adatta solo a chi ha una barca di medie/grandi dimensioni, non disperare: ce ne sono anche per natanti più piccoli.

In commercio esistono anche delle scalette estraibili da un tubo, ma anche riposte in una tasca in pvc che si appende alle draglie o ai candelieri.

A prescindere dal tipo di imbarcazione posseduta, è importante avere a bordo una scala e aprirla prima che tutti i passeggeri siano in acqua.

Un’ulteriore soluzione può essere predisporre una plancetta di poppa che si issa allo specchio di poppa e sulla quale si monta una mini scaletta, in legno o acciaio, da immergere prima del bagno e che è facile manovrare anche mentre si è in acqua.

Continua a seguirci su questo blog per news e consigli sul mondo nautico e scopri nel nostro shop online tutti gli accessori più performanti per la navigazione.