Stucco epossidico nautica: come utilizzarlo e quale scegliere

Le nostre barche sono esposte a numerosi possibilità di danno, per fortuna la maggior parte riparabili, che necessitano ovviamente di opportuna manutenzione.

Parliamo di piccoli colpi alla paratia, un portello bucato, il tender che non funziona come dovrebbe e così via. In queste situazioni non c’è molto da fare: bisogna armarsi di pazienza, acquistare i prodotti giusti, e proseguire con la manutenzione del natante prendendo questo compito come un momento per rilassarsi.

Oggi vediamo quale stucco epossidico per la nautica scegliere, un prodotto davvero versatile adatto per qualsiasi tipo di materiale.

Valutare il danno e preparare la riparazione

Prima di capire quale prodotto ci occorre, bisogna essere in grado di risalire all’origine del problema.

Uno dei danni più ricorrenti riguarda l’impatto della barca con una roccia, la quale provoca una “fenditura” nell’imbarcazione che necessita di un intervento. Prima di applicare lo stucco epossidico per la nautica, bisogna preparare la superficie e questa è una delle fasi più importanti su cui vogliamo darti qualche dritta.

Applicare direttamente il mastice o lo stucco senza procedere con operazioni preliminari comporta la non riuscita dell’intervento, infatti ti consigliamo di seguire tutte le operazioni indicate sulla guida del produttore.

Da dove partire quindi? Innanzitutto devi pulire l’area e rimuovere tutti i pezzi che vogliono venir via, magari utilizzando uno sgrassatore.

Consigliamo una prima carteggiatura che toglie il gel-coat e lo stucco in modo tale che non ci siano problemi durante l’intervento.

Epomast, lo stucco versatile per natura

In commercio ci sono prodotti davvero prodigiosi che permettono a un semplice stucco di fare numerose operazioni.

È il caso dello stucco epossidico per nautica della Veneziani, un bicomponente ad alta resistenza meccanica che va bene per qualsiasi superficie.

Il suo nome è Epomast, e aderisce a qualsiasi superficie e fondi epossidici. Essendo un prodotto specifico per il settore marino, è progettato per resistere all’acqua ed è ideale anche per incollare le giunzioni.

Che si tratti di vetroresina, acciaio, alluminio o legno, Epomast ripara ogni danno e anche superfici particolarmente problematiche e con gravi danni con strati fino a 10 mm: un prodotto incredibile per riparazioni sicure, di qualità e altamente performanti.

Disponibile anche nella versione EVO, cioè ultraleggero, Epomast è nel nostro shop online insieme a numerosi prodotti per navigare in sicurezza e manutenere la tua barca con articoli di qualità dei migliori brand.