Pulitore per acciaio inox: usi e consigli

Tra i materiali più utilizzati a bordo di una barca c’è proprio lui, l’acciaio inox, il materiale per eccellenza che, assieme a legno, teak, alluminio e vetroresina, compone le nostre barche.

Per prendersene cura a dovere, è necessario un pulitore per acciaio inox che sia specifico per l’uso. Il potere ossidante dell’acqua, a maggior ragione di quella salata, e lo scambio chimico/elettrico con l’aria crea uno scarto che si chiama ruggine. Come molti sapranno, la ruggine è presente in ogni metallo che si trova a bordo, e solo una corretta e periodica manutenzione contribuisce a fare in modo che non diventi un problema difficile da eliminare del tutto. Eliminare la ruggine è prima di tutto un fattore estetico, ma anche “tecnico”. Pian piano il prodotto di scarto inizierà ad attaccare gel coat, vele e legni di bordo, con il risultato di un natante compromesso.

Pulizia: come eliminare lo sporco

L’acciaio è tra i materiali più resistenti, motivo per cui è molto utilizzato nelle componenti di coperta come bitte, passacavi, corrimano, pulpiti e altre decine di accessori di bordo. Il tempo e l’usura lasciano però la patina di cui abbiamo parlato poc’anzi, patina che è possibile eliminare con un pulitore per acciaio inox di qualità. Come sempre, consigliamo di affidarsi a prodotti specifici e realizzati appositamente per queste superfici, per evitare di arrecare ulteriori danni.

Raccomandiamo di scegliere prodotti di marca, con una formula chimica studiata appositamente per ottenere risultati eccellenti.

Passando all’atto pratico, è importante leggere le istruzioni di ogni prodotto. Quasi tutti richiedono l’ausilio di panni in microfibra e spugnette morbide da inumidire per pulire a fondo.

Cosa evitare quando si pulisce l’acciaio

Un errore molto comune può essere quello di pensare che pagliette metalliche o oggetti appuntiti possano togliere lo strato di sporco meglio di altri oggetti. Questo è un errore madornale, perché l’utilizzo di spugne metalliche danneggia esteticamente la superficie e non assicura il risultato desiderato.

Quando si pulisce un oggetto in acciaio con un pulitore per acciaio inox, è molto importante seguire le “venature” naturali della superficie, cioè pulire nella direzione orizzontale o verticale che possiede l’oggetto.

In questo modo il risultato sarà non solo un oggetto lucido e splendente, ma privo addirittura dello sporco più tenace.

 

Segui il nostro blog con tanti consigli sul mondo nautico e consulta il nostro shop online per trovare ciò che fa al caso tuo.