Tappeto in corda: come acquistare quello giusto per la tua barca

Chi ama e conosce le barche sa che non sono fatte solo di strumenti tecnici e accessori specifici, ma sono mezzi di trasporto da arredare seguendo il proprio gusto. Un tappeto in corda è tra i complementi d’arredo che in una barca non può proprio mancare: è un elemento che interpreta e valorizza in modo unico gli ambienti e ha anche un’importanza fondamentale.

Infatti la presenza di un tappeto a bordo non è da dare per scontata come in una casa. Se nella propria abitazione ha la funzione decorativa, in barca contribuisce a rendere la permanenza in mare ancora più confortevole.

I vantaggi di un tappeto

La presenza di un tappeto in corda ha una funzione per così dire “strategica”.

Serve infatti a ridurre il rischio di scivolare sul pavimento bagnato, condizione che è molto frequente quando si naviga.

Sia che si scelga di camminare a piedi nudi, sia che si indossino delle calzature da barca, il tappeto permette di prevenire eventuali “incidenti di percorso”.

Le imbarcazioni hanno delle caratteristiche decisamente differenti rispetto a un’abitazione, e infatti questo elemento va preso in considerazione quando si sceglie un modello di tappeto.

Il beneficio dei tappeti per uso marino è proprio quello di essere più resistenti, e adatti all’ambiente in cui vengono collocati.

Guida alla scelta del tappeto giusto

Le probabilità che il tappeto si bagni con l’acqua di mare sono molto alte.

Inoltre soprattutto i tappeti esposti all’esterno possono bagnarsi in caso di pioggia, o rovinarsi quando sono esposti a lungo al sole.

Per questo un tappeto in corda è la soluzione migliore, oltre che quella più conveniente anche sul lungo periodo. Le aziende che producono tappeti di questo tipo li realizzano con materiali molto resistenti (nel caso dei tappeti in corda si parla di poliestere) che garantiscono la tenuta del colore e la durata nel tempo.

È molto importante che un tappeto abbia materiali idrorepellenti, e che abbiano un trattamento anti UV che li protegga.

Sul nostro shop online trovi un catalogo molto assortito di accessori per uso marino e per una navigazione sicura e comoda.