Molle per ormeggio acciaio inox: gli accessori indispensabili per ormeggi confortevoli

Se non le hai ancora provate te ne innamorerai.

Le molle per ormeggio acciaio inox sono accessori indispensabili per tutti quei possessori di barche che desiderano ormeggi sicuri e confortevoli per l’equipaggio e la barca.

Gli ammortizzatori servono a contrastare le sollecitazioni del vento, delle correnti e del mare mosso e sono ideali quindi per garantire anche più stabilità a bordo quando si è in porto.

Molti diportisti continuano a farne a meno, nonostante in commercio se ne trovino di tutti i tipi: da quelli in gomma a quelli in acciaio inox, la scelta è davvero ampia. Chiunque le abbia provate difficilmente tornerebbe indietro, perché avere le cime d’ormeggio che sopportano carichi elevati in modo soft, senza strappi e brusche sollecitazioni, è una sicurezza che fa dormire sereni.

 

Guida alla scelta

 

Quando il mare è particolarmente mosso gli strappi a cui la barca è esposta sono continui e molto spesso pericolosi.

A chi è capitato di trovare una o più bitte rotte sa quanto sia costoso e complicato ripararle, anche in presenza di danni subìti dalle barche vicine.

Considerate queste premesse, è necessario dotare il proprio natante di molle per ormeggio acciaio inox capaci di resistere a problemi di questo tipo. L’uso degli ammortizzatori rende tutto più semplice, perché stabilizza la barca immediatamente.

Poiché sono molto utilizzate, in commercio si trovano diverse tipologie di molle per ormeggio. La scelta va fatta basandosi sulla stazza della barca, ovvero più è grande e più resistenti dovranno essere le molle. Le più diffuse sono quelle in acciaio, anche se si trovano in gomma e misti acciaio ed elastomeri.

 

Dettagli sugli ammortizzatori a molla

 

Le molle per ormeggio acciaio inox sono disponibili in varie misure che fanno riferimento al diametro, alla lunghezza e al passo, in modo tale da adattarsi al meglio ai carichi in gioco.

Quelle in acciaio inox sono una garanzia: resistenti e affidabili, sono le più scelte dai diportisti di tutto il mondo e non hanno costi proibitivi. L’unica pecca è che devono essere sostituite con una certa frequenza, ma sono del tutto affidabili. Quelle in gomma, ad esempio, sono le più economiche ma non vanno bene per qualunque barca. Sono indicate infatti solo per imbarcazioni che non superano una certa stazza. Ogni oggetto, in campo nautico e non, va valutato seguendo una serie di dettagli e fattori che fanno la differenza.

Sul nostro shop online trovi una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.