Pompa di sentina 12v: tutto ciò che devi sapere

Pompa di sentina 12v: tutto ciò che devi sapere

Quanta esperienza hai in ambito nautico? Sai a cosa serve una pompa di sentina? Quando ci si approccia a questo mondo le nozioni da apprendere sono numerose, molte delle quali sono tecniche.

Tra queste c’è la parte meccanica dell’imbarcazione, fatta di elementi come motore e pompe di sentina.

Oggi ci concentriamo sulla pompa di sentina 12v, uno strumento molto particolare che ha lo scopo di rimuovere l’acqua dalla sentina, cioè dalla parte più bassa di uno scafo.

Nella sentina si trovano le pompe primarie, che si aggiungono a quelle di riserva in casi particolari di emergenza o navigazione. Cercando online ti sarai reso conto che esistono diversi modelli di pompa che si adatta a varie esigenze di navigazione.

I modelli più moderni si azionano in automatico, quando l’acqua supera un certo livello e bisogna per forza drenarla per evitare danni collaterali.

Il modello più gettonato

La pompa di sentina 12v è tra gli strumenti più gettonati per le imbarcazioni, perché si adatta a qualsiasi scafo e svolge la sua funzione egregiamente.

Che si trovi in acque dolci o salate, questo tipo di pompa è l’ideale per la sua resistenza agli urti e in quanto è realizzata con materiale duraturo e facile da pulire. Solitamente le pompe di sentina da 12v sono progettate per essere molto facili da usare, e anche economiche. La pompa è fatta per essere maneggiata anche da mani meno esperte, e di solito questo tipo di pompa ha un impianto completamente sommergibile.

Un’altra caratteristica importante che riguarda le pompe di sentina in genere, non solo quelle a 12v, è la capacità dell’accessorio di adattarsi a qualsiasi contesto di navigazione, il che permette un viaggio sereno.

Varie tipologie di pompe: quale scegliere

La pompa di sentina 12v non è l’unico modello, infatti – come sottolineato inizialmente – in commercio si trovano numerose tipologie di pompe. La scelta del prodotto più adatto a te dipende anche dal tipo di manutenzione che effettui sulla barca. Come consigliamo spesso, è preferibile curare la barca periodicamente, evitando di lasciarla per lungo tempo senza controllare gli interni e gli esterni del natante. La pompa di sentina, comunque, contribuisce a mantenere pulita ed efficiente la sentina perché lavora nel punto più basso della barca, dove di solito ci sono acqua, liquidi e fluidi. A prescindere dalla tipologia di barca posseduta, tutte hanno bisogno di una pompa per essere mantenute asciutte. Possiamo riassumere brevemente le varie pompe in base alle imbarcazioni di destinazione: la pompa di sentina manuale è indicata come pompa di emergenza nel caso di piccole imbarcazioni che non dispongano di impianto elettrico oppure da tenere di riserva in caso di guasti all’impianto su barche più grandi, mentre quella elettrica è più indicata per tutti gli scafi che dispongano di impianto elettrico.

Cerca nel nostro shop tutti gli articoli migliori per la tua barca, e continua a seguirci per ulteriori consigli di navigazione.