Come trainare la barca a terra: tutto quello che devi sapere

 

Cosa succede quando la barca presenta un’avaria all’albero, un motore che non parte o un incaglio? Le situazioni sono molteplici e in molti casi l’epilogo è sempre lo stesso: bisogna trainare la barca a terra.

In genere questo avviene in caso di avarie gravi, arenamenti, falle o motore che smette di funzionare.

Ma ci sono anche situazioni improvvise, come vento forte o mare agitato che costringono il pilota di bordo a rientrare in porto.

A prescindere dalle singole situazioni, è necessario capire cosa fare quando si deve richiedere un traino per mettersi in sicurezza, con operazioni di soccorso che saranno uguali in qualsiasi caso.

Vediamo insieme come agire in totale serenità.

 

Le priorità in mare

 

In genere quando si verificano situazioni di pericolo, il problema di trainare la barca a terra è tra le ultime questioni da affrontare.

Infatti quando si ha bisogno di aiuto in pieno mare si chiama la Guardia Costiera al 1530 che, tuttavia, non si occupa di salvare la barca ma solo le persone a bordo.

E questo è anche normale, in quanto gli uomini e le donne della Capitaneria sanno valutare con attenzione le priorità e nel caso indicarti delle società private di recupero barche che effettueranno il rimorchio con un traino.

In questi casi, anche se è più semplice a dirsi che a farsi, è importante mantenere la calma e comunicare correttamente lo scenario di bordo, il tipo di barca su cui ci si trova e tutti i dettagli possibili.

Più le informazioni saranno corrette, maggiore sarà la rapidità e l’efficacia dell’intervento della Guardia Costiera e della società di recupero.

 

Dettagli e contratti di traino

 

Tra i dettagli da elencare quando si chiede soccorso ci sono le seguenti informazioni: dimensioni, dettagli del danno, peso, modello, timone, eventuali infiltrazioni d’acqua, persone a bordo ferite o sotto schock e così via.

Una volta messo in salvo l’equipaggio, ci si può occupare dell’imbarcazione e di come trainare la barca a terra.

Come già sottolineato, questa operazione verrà fatta da una società privata che metterà la barca in totale sicurezza.

Il costo varia da una serie di fattori: dimensioni, peso del natante, stato attuale, distanza dalla costa e così via. Gli addetti alla sicurezza delle barche si assicureranno che non ci siano altri danni a bordo di cui magari non si è al corrente e che ci siano punti di ormeggi solidi per procedere.

Segui il nostro blog per restare aggiornato su tutte le novità del settore e sfoglia il nostro shop online per acquistare gli accessori più affidabili per la tua navigazione.