Batterie a bordo: come tenerle al sicuro con la cassetta portabatteria

Batterie a bordo: come tenerle al sicuro con la cassetta portabatteria

Tra le cose più importanti a bordo di una barca non possiamo non menzionare le batterie: influiscono sulla gestione degli spazi dello scafo, sulla distribuzione dei pesi, sul comfort e sulla sicurezza di navigazione.

Insomma, non un semplice strumento per permettere alla barca di funzionare ma un vero e proprio “cuore pulsante” che ogni navigante sa di dover custodire con attenzione.

Infatti le batterie permettono il funzionamento di tutte le utenze e i dispositivi necessari per far sì che la barca funzioni adeguatamente, ed è per questo che devi non solo sceglierle bene ma anche proteggerle con una cassetta portabatteria.

Qual è il suo scopo? Evitare che urti e ossidazioni intacchino la batteria o si verifichino perdite di acido che possono essere dannose.

La cassetta è un contenitore ideale per prolungare la durata della batteria.

 

Dove collocare la batteria

 

Assodata la necessità di una cassetta portabatteria a bordo (o anche più di una in caso di barche di portate maggiori), vediamo insieme dove è consigliabile posizionare le batterie a bordo.

Naturalmente non è un enigma irrisolvibile: il posizionamento delle batterie è comunque ideato dai cantieri e dai progettisti dei natanti, ma qualche accorgimento utile ci permette di avere un impianto elettrico funzionale e sicuro.

Per vari motivi si può sempre scegliere di cambiare la posizione scelta delle batterie, e questo è dovuto a necessità logistiche, di ottimizzazione degli spazi o magari per l’aggiunta di ulteriori fonti di energia.

 

Norme generali per non sbagliare

 

La scelta dipende molto da cosa si acquista: se le batterie sono indivisibili, vanno posizionate in un certo modo, come ne caso degli accumulatori tradizionali.

Diverso è il discorso delle batterie a gel, che possono essere collocate in qualunque posizione.

La regola generale è principalmente una: porre gli accumulatori in un vano asciutto, areato se possibile, e dove sia semplice effettuare controlli e manutenzioni. Naturalmente dove c’è la batteria, c’è anche la sua cassetta portabatteria e i due oggetti sono praticamente inseparabili.

Un’ulteriore regola per il corretto posizionamento della batteria tiene conto del peso della stessa.

Disporla a centro barca e in basso aiuta a distribuire al meglio i pesi nell’insieme, senza condizionare le performance dello scafo (soprattutto in caso di natanti al di sotto dei 12 metri). Una batteria pesa oltre 50 chili, mentre un banco di batterie da 4 elementi supera anche i 200 chili. Pensare al peso prima di posizionarla aiuta a farlo correttamente.

Questo articolo ti è stato utile? Continua a seguirci per restare aggiornato sul mondo nautico e dotare la tua barca dei migliori strumenti per la navigazione.