Proteggere e ravvivare il gommone: l’utilizzo intelligente dello smalto elastico per gommoni

Un gommone o una barca hanno bisogno non solo di riparazioni “tecniche” e strettamente funzionali alla navigazione, ma anche di interventi che ne preservano l’estetica o, addirittura, la migliorano. Prima di passare allo smalto elastico per gommoni e al suo utilizzo, è interessante sapere che grazie alle moderne pitture sintetiche è possibile ridipingere i gommoni in maniera “miracolosa”, facendoli sembrare molto più belli. I materiali con cui sono prodotti i gommoni non sono facili da trattare: neoprene, hypalon, PVC e tela gommata richiedono pitture che oltre ad aderire al supporto, a resistere all’acqua, al sale e ai raggi ultravioletti possiedano anche doti di flessibilità che si mantengano nel tempo.  È molto importante tener presente l’impatto degli raggi UV, perché hanno un’azione considerevole sul gommone e sulla barca.

Primi step per applicare lo smalto

 

Il passaggio finale del ciclo di pitturazione di un gommone o di una barca prevede la finitura con lo smalto. Il nostro prodotto di punta è Gummipaint, lo smalto elastico per gommoni di Veneziani. Questo prodotto è davvero incredibile perché ha una finitura elastica specifica per gommoni e idonea per la pitturazione di prodotti in neoprene, tela gommata, PCV ed altri materiali.

Ha numerosi vantaggi, tra cui un’elevata resistenza all’ambiente marino, ottima dilatazione, flessibilità e aderenza e naturalmente è studiata per una tenuta perfetta a contatto con l’acqua dolce e salata e per resistere ai raggi ultravioletti. Quando si applica lo smalto è importante stare attenti alle giunture, perché lì permane lo sporco e la sabbia. Sia la pitturazione che la passata di smalto vanno fatte a gommone gonfio, ma non in pressione. Durante l’operazione il prodotto Gummipaint può essere diluito con il Diluente 6380 che permette l’applicazione a spruzzo.

 

Consigli pratici

 

L’utilizzo dello smalto elastico per gommoni richiede alcune accortezze tecniche che permettono al lavoro svolto di durare più a lungo. Considerato il valore estetico dello smalto, bisogna evitare di incrociare molto le mani successive alla prima per non rammollire gli strati sottostanti. Se si vuol procedere con l’applicazione a spruzzo i criteri da seguire sono Diluente 6380 30-50% con Gummipaint.

Per ottenere un buon risultato è necessario:

  • lavare accuratamente la superficie, sgrassandola ripetutamente finché non c’è traccia di grasso precedente,
  • procedere con la pitturazione una volta che il supporto è asciutto,
  • carteggiare con tela abrasiva,
  • togliere i residui e passare lo smalto (due mani).

Il tempo minimo di ricopertura è di circa 8 ore.

 

Segui questi consigli alla lettera per ottenere un gommone bello da vedere ed in “ottima salute”.