Pompa di sentina autoadescante: le informazioni necessarie per scegliere bene

Pompa di sentina autoadescante: le informazioni necessarie per scegliere bene

Il problema dell’accumulo dell’acqua a livello della sentina riguarda tutte le barche, e questo è innescato da molteplici fattori quali le onde, la condensa, la pioggia e anche delle casuali perdite dell’impianto idraulico.

Nessuna imbarcazione può dirsi al sicuro da ciò, motivo per cui si rende necessario uno studio approfondito riguardante le pompe di sentina, un accessorio che deve essere obbligatoriamente presente su ogni imbarcazione.

Se hai scelto di dotarti di una pompa di sentina autoadescante ci sono alcuni dettagli da tenere in considerazione, a cominciare proprio dall’obiettivo che una pompa di sentina ha. Essa infatti serve a eliminare i fluidi in eccesso in maniera rapida e veloce, per questo devi sapere bene cosa scegliere.

 

Se la barca fa acqua da tutte le parti

 

Ci hanno sempre insegnato che una barca che incorpora acqua ha molte probabilità di affondare.

Certo, il rischio non è così immediato e rapido: se l’imbarcazione inizia a fare acqua, non affonda sicuramente subito, proprio grazie a strumenti come la pompa di sentina autoadescante che aiuta a far fronte a questo tipo di problemi.

Chiarita la funzione della pompa di sentina, e una volta risolto l’episodio di acqua nella sentina, è giusto preoccuparsi del motivo per cui l’acqua ci è arrivata.

Le cause possono essere tra le più disparate, come le già citate onde o la pioggia. In queste circostanze non ci si deve preoccupare, perché questo è normale.

Il motivo ben più grave riguarda la struttura stessa della barca: se ci sono problemi a livello meccanico o strutturale vanno riparati subito, perché è segno di un danno sul quale intervenire.

 

Vari tipi di pompe e vantaggi

 

Passiamo all’atto pratico parlando proprio di una pompa di sentina autoadescante. La sua comodità sta nel fatto che può essere posizionata in qualunque punto dello scafo ed eliminare l’acqua attraverso un tubo.

Un consiglio per questo tipo di pompa è di sceglierla di qualità, optando per una dotata di interruttore galleggiante che permette di attivare automaticamente la pompa.

Un altro tipo di pompa è quella a immersione: come dice il nome stesso, questo attrezzo aspira l’acqua direttamente dalla sentina, in maniera del tutto rapida..

Concludiamo con un breve passaggio sulle pompe di sentina manuali a membrana, che sono essenziali in caso di guasti all’impianto elettrico e si azionano manualmente mediante l’intervento di un membro di bordo.

Continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le novità del mondo nautico e acquista nel nostro shop online i prodotti migliori per la navigazione e manutenzione del tuo natante.