Kit trasformazione wc da manuale in elettrico: come gestire al meglio i sanitari di bordo

Qualunque sia la dimensione della tua barca, è ovvio che qualcuno prima o poi avrà bisogno di utilizzare la toilette. I sanitari di bordo non possono essere in alcun modo gestiti come quelli casalinghi. Infatti lo scarico delle acque reflue delle navi è regolamentato dalla MARPOL, la Convenzione Internazionale per la Prevenzione dell’Inquinamento provocato dalle navi. Infatti per legge tutte le sostanze derivanti dall’uso di un wc devono prima essere raccolte in un serbatoio e poi scaricate solo a una determinata distanza dalla costa. Ovviamente non è possibile svuotare il serbatoio ovunque, ma bisogna seguire delle regole ferree che variano da regione a regione. Assodato che l’utilizzo di un servizio in barca non è come quello casalingo, la differenza sostanziale tra i servizi igenici per il settore nautico è tra pompa manuale e servizi elettrici, il cui passaggio da uno all’altro richiede un kit trasformazione wc da manuale in elettrico.

Wc manuale e wc elettrico: pregi e differenze

Prima di capire quali sono gli utilizzi di un kit di trasformazione wc da manuale in elettrico, scopriamo le peculiarità dell’uno e dell’altro. Per prima cosa il manuale non possiede un sistema di risciacquo come quello del bagno normale. L’acqua viene pompata da una pompa manuale che scarica il contenuto. Questo sistema semplice, a tratti un po’ rudimentale, ha il vantaggio di essere economico e dalla facile manutenzione che, se fatta bene, garantisce anche una sicurezza eccellente. Viceversa, se non fatta correttamente, il wc manuale si ostruisce rapidamente a seguito di un uso errato dell’acqua della pompa.

Le toilette elettriche sono costituite da pompe maceratrici e a girante. Se il wc elettrico possiede un motore silenzioso è quasi identico alla toilette di casa. Naturalmente il consumo di acqua e di energia dipende da una serie di fattori, primo tra tutti il tempo di lavaggio.

Convertire la toilette marina da manuale in elettrica

Questo tipo di operazione richiede un kit di trasformazione wc da manuale in elettrico, che è in pratica un kit di conversione con cui si sostituisce la pompa manuale con una elettrica. Questa trasformazione prevede la combinazione di un maceratore e di un girante. Tra gli svantaggi di una toilette di questo tipo c’è il rumore, che per gli ospiti o per chi non è abituato a navigare può costituire un piccolo problema.

Hai bisogno di altri consigli sul mondo della nautica e sulla manutenzione giornaliera del tuo natante? Continua a seguirci! Qui sul nostro blog troverai diverse notizie per restare aggiornato e scoprire tutto sulla vita in mare.