Casse nautiche: relax e divertimento a bordo senza pensieri

E qual è, se non la tua barca, il posto migliore per ascoltare musica a tutto volume in piena libertà?

L’importante è che le casse nautiche stiano al passo con la navigazione!

Impianti stereo domestici e marini soffrono di “fattori di stress” completamente diversi; quelli a bordo devono essere in grado di sopportare pioggia, acqua salata, raggi solari ed agenti atmosferici in generale. La scelta di prodotti di qualità ti permetterà di avere un apparecchio con un buon suono, pulito e potente per goderti a pieno momenti di relax durante la navigazione.

Una panoramica dei costi e cosa scegliere

Naturalmente ci sono accessori per le barche che si adattano alla capacità di spesa di ogni diportista. Questo è dovuto al fatto che il settore della tecnologia per le imbarcazioni subisce una veloce e rapida evoluzione, adattandosi alle esigenze dei diportisti. La tua scelta può orientarsi a partire dalle classiche casse nautiche con una consolle di controllo dell’audio (come quello delle auto, per intenderci), fino a elaborate installazioni con maxi schermo, amplificatori e subwoofer, per finire ai sistemi Fusion di ultima generazione, con cui ad ogni postazione può corrispondere un ascolto diverso e che garantiscono un’esperienza visiva e uditiva davvero unica. Il tutto accompagnato da un sistema stereo in grado di riprodurre la musica sia sul ponte che sottocoperta.

Due caratteristiche indispensabili

Occhio al materiale, che deve essere sempre di alta qualità e specifico per il settore. Ciò che sceglierai dovrà essere resistente ai raggi UV, quindi magari fatto in polipropilene e altre plastiche impermeabili.  Purtroppo le condizioni atmosferiche, di qualunque tipo, deteriorano molto facilmente e velocemente lo stereo e relative casse. Per questo motivo oltre ad avere uno strumento che resista ai raggi UV, è importante che sappiano resistere alla corrosione e all’acqua. La corrosione è dovuta naturalmente all’acqua salata. I dispositivi che non sono ottimizzati sotto questo punto di vista avranno vita breve, perché la salinità è uno dei nemici degli impianti per l’intrattenimento. La seconda caratteristica da tenere in considerazione prima di acquistare delle casse nautiche o uno stereo per barca, è l’impermeabilità. Un dispositivo resistente all’acqua è molto sicuro e può essere immerso anche sott’acqua senza subire danni. Gli strumenti che permettono ciò sono quelli che riportano la dicitura “waterproof”, al contrario dei “water resistant” che possono essere esposti a pioggia e gocce d’acqua ma non a un’immersione completa.

Ora non ti resta che accendere il tuo stereo e partire con la tua playlist preferita.