Pompe di sentina manuali: perché sono importanti per l’imbarcazione

Pompe di sentina manuali: perché sono importanti per l’imbarcazione

Nessuna barca è immune al problema dell’accumulo dell’acqua in sentina, per questo motivo ci sono le pompe di sentina che aiutano ad eliminarla. Lasciare che l’acqua si raccolga in grande quantità e possa mettere in circolo altri fluidi come olio e carburante può causare diversi problemi.

Quali nello specifico? Cattivo odore, perdita di prestazioni dovuta all’appesantimento, aumento del rischio di osmosi, isolamento di contatti elettrici. Per evitare questi problemi ci si affida alle pompe nautiche dedicate, come le pompe di sentina manuali che portano più o meno velocemente l’asciutto nella nostra barca.

 

Manuali, elettriche o immersione: quali scegliere

 

Ce ne sono diverse e sono tutte molto utili per evitare l’insorgere di problemi nell’imbarcazione. In commercio si trovano essenzialmente tre tipologie di pompe di sentina: manuali, elettriche e ad immersione. Ci sono anche quelle autoadescanti, che aspirano i liquidi a distanza attraverso un tubo pescante.

  • Pompe di sentina manuali: richiedono il lavoro umano per funzionare e il loro sistema di aspirazione e pompaggio si basa su stantuffi o membrane elastiche. Non sono comode come quelle elettriche, ma sono una soluzione economica, sicura ed utile per situazioni d’emergenza
  • pompe di sentina elettriche: sono quelle che funzionano con l’energia elettrica e sono molto apprezzate per la praticità e comodità. Pompano enormi quantità di acqua, pur avendo dimensioni contenute. Grazie a dei meccanismi o sensori automatici consentono di avere una sentina asciutta anche quando la barca non ha una custodia costante
  • pompe a immersione: economiche e compatte, hanno un’altissima portata. Per funzionare bisogna immergerle nel liquido, infatti non lavorano all’asciutto poiché è lo stesso liquido pompato a garantire il raffreddamento del motore.

 

Affidabilità e piccoli suggerimenti

 

Le pompe elettriche sono una soluzione economica e affidabile per eliminare il liquido in breve tempo, tuttavia è opportuno ricordarsi che i componenti meccanici ed elettrici possono essere soggetti a guasti. Le pompe di sentina manuali evitano questi problemi, anche se richiedono uno sforzo fisico notevole per funzionare ed espellere il liquido in eccesso.

La soluzione? Dotarsi di più pompe, così se si presenta un guasto è possibile intervenire senza problemi. È importante poter contare su più sistemi di svuotamento per poter agire con rapidità ed efficacia, sia in situazioni di emergenza e sia in casi molto gravi ed estremi come l’apertura di una falla nello scafo.

Suggeriamo quindi non solo di dotarsi di più pompe ma di acquistare almeno una manuale. Segui i nostri consigli per restare sempre aggiornato sul mondo della nautica ed equipaggiare la tua imbarcazione con i più innovativi strumenti del settore.