Cera per gommone, come fare una manutenzione corretta del gommone

Cera per gommone, come fare una manutenzione corretta del gommone

Per mantenere il gommone sempre in perfette condizioni è necessario non solo acquistare un’ottima cera per gommone, ma anche eseguire delle operazioni di manutenzione di routine. Fare ciò permette non solo di prendersi cura costantemente del gommone, ma soprattutto di non ritrovarsi a fare operazioni di manutenzione lunghe ed estenuanti. Pulirlo spesso e proteggerlo con detergenti e prodotti rigeneranti è importante per assicurare maggiore longevità al gommone, uno dei compagni più preziosi del diportista.

Una delle caratteristiche più belle del gommone è che permette di fare molte attività tranquille, come andare a pesca, fare escursioni lungo la costa, fare immersioni e vivere il mare in mille modi. A maggior ragione è importante prendersene cura a cadenza regolare.

L’abc della cura del gommone

Prima di scoprire quale cera per gommone utilizzare, sciacquarlo spesso per evitare lo sporco ostinato è una delle regole chiave di chi naviga. Acqua dolce e spazzola morbida sono due alleati semplicissimi per eliminare lo sporco, i cristalli di sale e la sabbia. Se si vuole fare un lavaggio più profondo, è meglio utilizzare un sapone specifico per gommoni. Sconsigliamo tassativamente gli sgrassatori per uso domestico, in quanto potrebbero essere non idonei al tipo di materiale. Inoltre intaccano lo strato superficiale dei tubolari, rovinando quindi il gommone. Infatti è sempre preferibile utilizzare prodotti specifici sia per l’oggetto in sé che per il tipo di materiale di cui è fatto. Agendo diversamente la resa sarà sempre inferiore rispetto a quella ottenuta dall’impiego di un prodotto ad hoc, con il rischio di aver solo sprecato tempo e denaro.

Utilizzi e consigli per scegliere la cera

Una volta ultimata la pulizia del gommone si può procedere alla sua ceratura. Ci sono in commercio tante cere per gommone impregnanti che ammorbidiscono i tessuti e consentono una aumentata resistenza a screpolature varie. Ti consigliamo la Slide Cera Protettiva Silpar Tk specifica per imbarcazioni e gommoni ed evita screpolature. Queste ultime sono molto pericolose per il gommone, perché permettono all’umidità di penetrare il tessuto, rovinandone la tenuta. Un’ottima cera crea invece uno strato protettivo che non solo tiene al sicuro l’estetica del gommone, ma è anche antibatterico e impermeabile.

Veniamo alla bellezza del gommone. Per mantenerlo sempre bello, il “segreto” è un’ottima cera nutriente e protettiva. Consigliamo di scegliere prodotti cremosi o liquidi perché rispetto alle cere spray in bombolette sono più precisi e durano molto di più. L’utilizzo corretto della cera è di applicarla in modo uniforme con un panno in microfibra, dopo di che il gommone è pronto per una nuova avventura in mare, che sarà ancora più bella se avrai gli  strumenti di navigazione corretti.