Frigo congelatore per barca e gommone: come sceglierlo
Non c’è niente di meglio di una bibita fresca mentre si naviga e ci si gode il meraviglioso silenzio del mare, circondati da assoluta meraviglia.
Quello che ci vuole in questi casi è un frigo congelatore per barca, un elettrodomestico molto utile che contiene alimenti e bevande che potrebbero servirci nel momento in cui inizia la navigazione e ci si allontana dalla terraferma. Perché anche quando si è a bordo, si cercano quelle piccole grandi comodità che aiutano a rendere il tempo trascorso in mare estremamente confortevole. Scegliere il frigo per la propria barca o gommone non è semplice come si potrebbe pensare: i fattori da prendere in considerazione sono diversi, vediamone insieme alcuni.
La scelta di un buon elettrodomestico
Partiamo dai principali fattori che guidano la scelta di un frigo congelatore per barca o gommone.
Spesso nella maggior parte dei casi si desidera un frigo che sia potente e spazioso, che possa contenere il maggior numero di alimenti possibile, ma anche qualcosa che abbia un ingombro minimo, consumi ridotti e costi contenuti.
Come sempre, anche in questo caso, è necessario trovare un compromesso, optando magari per un frigo che non sia né troppo grande e né troppo piccolo ma idoneo all’imbarcazione scelta.
Le caratteristiche di base di un frigorifero nautico non sono le stesse di uno per uso domestico. Consigliamo di scegliere un elettrodomestico che abbia un buon isolamento termico e un motore silenzioso, oltre ad avere una resistenza garantita per l’ambiente salino del mare.
Consumi e design
Altre due caratteristiche interessanti di cui tener conto quando si vuole acquistare un frigo congelatore per la barca sono i consumi e il design.
Si sa che in un ambiente piccolo come quello di bordo un dispositivo elettrico che consuma una quantità di per sé limitata di energia deve essere ben collaudato e predisposto a non consumarne più del necessario. Gli apparecchi da collegare all’impianto elettrico della barca devono lavorare più o meno tra i 12 Vdc e i 24 Vdc, quindi a tensione bassa e continua.
Ultima, ma non per importanza, è una dritta sul design. È importante fare caso alla chiusura del frigorifero, in modo tale che anche in presenza di inclinazione della barca l’anta si mantenga ben chiusa.
Inoltre dovrebbe essere dotato di bordi anticaduta che trattengano al suo interno tutti i prodotti anche quando è aperto.
Questo articolo ti è stato utile? Continua a seguirci sul nostro blog per restare aggiornato sul mondo della nautica.