Al momento di acquistare un gommone è naturale chiedersi quanto duri e cosa fare in caso di piccoli danni tipo buchi e abrasioni. Partiamo col dire che il rubber life per gommone è talvolta una soluzione affidabile per ripararlo velocemente. Il gommone è il mezzo marino preferito da chi si muove sotto costa e lo utilizza per pescare o fare escursioni. Ma anche i diportisti che si muovono su barche più grandi sono interessati alla riparazione di un gommone, a quali colle utilizzare, come applicarle e così via. Infatti il gommone spesso viene utilizzato sotto forma di tender, vale a dire un natante di servizio per delle uscite veloci o per raggiungere la terra ferma.
Proteggere il gommone prima di metterlo in acqua
Che il gommone sia il tuo mezzo principale o solo una piccola imbarcazione di servizio, sappi che è comunque esposto a molti rischi che, per certi versi, lo rendono molto delicato. Il gommone, essendo un mezzo leggerissimo che può portare in superficie pesi molto alti, è un mezzo fantastico da utilizzare a patto che si stia molto attenti. Basta infatti un semplice buco per metterlo k.o. Per delle riparazioni così veloci e non troppo gravi, il rubber life gommone è un’ottima soluzione: questo liquido sigillante e rigenerante per tessuti in neoprene e PVC forma una pellicola plastica trasparente ad altissima resistenza.
Ma veniamo ad alcune dritte pre immersione.
Di solito durante i mesi più freddi dell’anno, il gommone viene sgonfiato e coperto con un telo. Già in questo caso è opportuno sapere che è meglio non tenere il gommone completamente tappato per 6 o 7 mesi ma, piuttosto, è consigliabile scoprirlo così da lasciarlo respirare un po’. Il motivo di questa dritta è semplice: evitare il proliferare di umidità eccessiva e muffe.
Inoltre, un altro consiglio prezioso, è quello di pulire attentamente i tubolari con un buon trattamento di pulizia e manutenzione, da fare categoricamente a inizio stagione.
I pericoli principali per un gommone e come ripararlo velocemente
Anche se il rubber life per gommone è perfetto per piccole riparazioni del mezzo, è ovvio preferire che il gommone resti intatto, soprattutto in mare. Un amo da pesca inopportuno, un atterraggio maldestro sulle rocce o uno strattone di troppo sono i classici pericoli che provocano la rottura del gommone. Molto importante è capire con quale materiale hai a che fare per scegliere la colla più adatta. A volte ti dovrai confrontare con il PVC, altre volte con il neoprene. Noi abbiamo entrambe le soluzioni e mi raccomando a non confonderle: utilizzare una colla per neoprene su un tessuto in PVC non dà nessun buon risultato. In caso di dubbi sul materiale del tuo gommone telefona al produttore. Una volta capito il materiale, per fare la riparazione con calma dovrai dotarti di collante ma anche di altri strumenti come:
- pennelli
- un cucchiaio
- una siringa
- del detergente per gommoni
- della carta abrasiva
- una pezza adatta per riparare il danno.
Se invece devi riparare il tender abbastanza velocemente, sappi che ci sono dei kit appositi per le emergenze in mare. Una volta in banchina, però, ricordati di effettuare una riparazione come si deve. I kit per la riparazione di tender e gommoni sono perfetti da portare sempre a bordo. Contengono colla, attivatore, pennello, carta abrasiva e pezze.
Un piccolo tesoro da avere sempre con sé, per non rischiare di trovarsi in situazioni spiacevoli e pericolose.
Consulta il nostro blog e dai un’occhiata al nostro e-commerce: troverai tutti i consigli e i prodotti migliori per il tuo gommone o la tua barca.