Componenti in acciaio della barca: ecco come proteggerli con la pasta lucidante per metalli
Per chi le guida o per chi le guarda da lontano, le barche hanno per tutti un grande fascino e ciò è dovuto non solo alla possibilità di poter navigare il mare in lungo e in largo, ma perché da sempre sono mezzi di trasporto esclusivi e bellissimi. Le imbarcazioni sono piene di componenti in acciaio inox, un materiale pregevole per le sue qualità di resistenza meccanica e all’ossidazione. L’acciaio è uno dei materiali più utilizzati sulle imbarcazioni, oltre alla vetroresina (il materiale principale delle barche che necessita anch’esso di una pulizia fatta ad hoc), a cui si aggiungono il teak e l’alluminio. Per mantenere intatte queste componenti, una pasta lucidante per metalli è tra le soluzioni più gettonate da chi naviga perché permette un intervento rapido e risolutivo.
Perché prendersi cura periodicamente degli oggetti in metallo
A bordo delle imbarcazioni si trovano non solo accessori in acciao inox ma anche realizzati con altri metalli come l’ottone, il rame e altre leghe specifiche per l’ambito.
Nelle barche l’acciaio viene utilizzato per realizzare numerosi componenti di coperta come pulpiti, corrimano, bitte, passacavi e altri accessori di bordo. A volte può essere impiegato per l’intera zona living esterna, come ad esempio tavolini, sedie e persino l’imbottitura dei divani. Tuttavia, nonostante sia un materiale decisamente resistente, è opportuno occuparsene periodicamente per togliere la patina che opacizza le superfici o per eliminare macchie antiestetiche che sono spesso difficili da rimuovere. La pasta lucidante per metalli che sceglierai deve essere specifica per questo settore. L’utilizzo di un prodotto che non è studiato appositamente per lo scopo, provoca un effetto piuttosto aggressivo sulla superficie e rende l’acciaio opaco.
Come pulire il metallo: trucchi e dritte
Lo sai che l’acqua che utilizzi per pulire l’imbarcazione influisce sul risultato finale? Ebbene sì, per pulire gli accessori in metallo una pasta lucidante per metalli è solo una delle tante cose che dovrai prendere in considerazione per un effetto splendente. La pasta lucidante è un prodotto che risolve velocemente il problema della pulizia, ma se desideri utilizzare altri metodi come l’acqua addizionata a prodotti naturali è bene sapere che ciò che otterrai non è detto che rispetti le aspettative. L’acqua dura tende a macchiare l’acciaio, anziché lucidarlo, e questo non è certo il massimo. Quando utilizzi un prodotto specifico per lucidare l’acciaio inox ricordati sempre di indossare dei guanti di gomma e di lavorare in ambienti ben arieggiati, perché talvolta questi prodotti possono essere pericolosi se inalati.
Ma vediamo come pulire l’acciaio: utilizza panni in microfibra e spugnette specifiche, evitando le pagliette matalliche o gli utensili appuntiti.
Infine, per lucidare al meglio le superfici in acciaio è meglio seguire l’orientamento delle “venature” naturali, che saranno o in orizzontale o in verticale. In questo modo potrai rimuovere lo sporco presente anche negli angoli più piccoli e avere un acciaio con la lucentezza originale e che si conserva nel tempo.