Vernice di finitura, come fare una corretta manutenzione della barca

Dopo un po’ di tempo e utilizzo della barca è normale che la verniciatura inizi a rovinarsi e a non essere più bella come quando l’hai acquistata.

Effettuare la manutenzione è doveroso non solo per un fattore estetico, ma anche per evitare che lo scafo venga ulteriormente danneggiato dagli agenti esterni. La protezione dello scafo è importante per mettere al sicuro lo smalto della barca, e una vernice di finitura è il tocco da aggiungere a una serie di passaggi da fare per manutenere correttamente l’imbarcazione. Sei pronto a scoprirli tutti? Partiamo da un breve elenco dei prodotti che si utilizzano per la manutenzione. Essi sono: lo smalto, la vernice, la pittura e il gelcoat. Vediamo insieme i vari utilizzi.

Gelcoat e vernice

Detto anche topcoat, il gelcoat è un materiale a base di resina termoindurente utilizzato per fornire un’elevata finitura e protezione della superficie visibile. La consistenza del gelcoat a volte può confondere: è infatti molto densa, come se fosse una vernice da diluire. In realtà è un prodotto molto utile per le barche ma solo per quelle in vetroresina che necessitano di una barriera speciale per proteggere gli strati interni dai raggi ultravioletti del sole e dall’acqua. Non ti piace l’idea di un gelcoat in barattolo? Prova la sua versione spray, facile e comoda.

Passiamo alla vernice. Di vernici marine esistono diversi tipi, tra cui la vernice di finitura che offre elevata resistenza all’ambiente esterno, ed è utilizzata anche per trattare paratie, mobili e tutte le superfici in legno interne. Aprendo una piccola parentesi sulla vernice di finitura, è opportuno specificare che non è idonea per supporti soggetti a immersione continua. È perfetta invece per pavimentazioni e paiolati in legno.

Altri tipi di vernice sono:

  • vernice mono-componente che è idonea alle costruzioni semplici in cui il legno si incurva a causa dell’umidità
  • vernice bi-componente, adatta alle costruzioni in legno che non si deformano. Meno economica ma dà risultati migliori
  • Impregnante o mordente, che mantiene inalterate le caratteristiche e l’aspetto del legno, mentre lo protegge tramite un’azione idrorepellente.

Smalto e pittura

Assodato che la vernice di finitura è un prodotto specialmente per interni, gli altri due prodotti per la mantuenzione sono lo smalto e la pittura. Come le vernici, esistono smalti mono-componenti (più facili da applicare) e smalti bi-componenti che resistono maggiormente all’abrasione e si possono applicare sul gelcoat dopo la carteggiatura e sgrassatura. Se da un lato lo smalto mono-componente è più facile da stendere, lo smalto bi-componente permette di eseguire dei lavori più professionali e durevoli nel tempo. A questi due smalti si aggiungono anche quelli antiscivolo, ideali per un utilizzo sul ponte.

Discorso a parte merita la pittura che, in base alla sua applicazione, ha una sua natura specifica. Ci sono pitture pensate appositamente per trattare la sentina, perché devono confrontarsi con acqua e idrocarburi. Poi ci sono le bombolette di pittura spray, ideali per lavorare su piccole aree per fare dei ritocchi e poi la pittura per motore spray che ringiovanisce il tuo motore con una sola passata.

Ricordati di adottare in ogni fase le giuste misure di sicurezza per effettuare la manutenzione della barca.

Continua a seguirci qui sul nostro blog per restare aggiornato su tutte le novità del mondo della nautica.