Resina epossidica resistente all’acqua: come scegliere quella giusta

È da molti considerato un materiale prodigioso, perché si presta a numerose applicazioni a bordo di un’imbarcazione. Parliamo della resina epossidica, un tipo di plastica che serve a riparare, modellare, rinforzare e incollare in caso di danni dell’ultimo secondo.

Naturalmente quando si tratta di barche, consigliamo una resina epossidica resistente all’acqua, in quanto ha la giusta combinazione di additivi che le permette di offrire performance eccellenti.

Piccola curiosità storica: lo sai che la prima resina epossidica introdotta nel mercato nautico risale a più di 40 anni fa? Si chiamava West System ed era un adesivo strutturale marino creato per attaccare il legno in modo permanente.

Come impiegare la resina epossidica

Ci sono migliaia e migliaia di utilizzi della resina epossidica resistente all’acqua. È una sostanza che, applicata ovviamente con i giusti dispositivi, permette di riparare lo scafo e la coperta in poche mosse, oltre a consentire riparazioni e installazioni di nuovi arredi come mensole e paratie.

Non serve essere dei progettisti di barche per utilizzare correttamente la resina epossidica: puoi apportare migliorie su qualsiasi materiale e dimensione, compiti che sono alla portata di tutti i diportisti.

Le aree di intervento della resina epossidica sono essenzialmente 4:

  • Impregnante
  • Adesivo
  • Stuccante
  • Laminante

 

I 4 impieghi della resina epossidica

Assodato che la resina epossidica resistente all’acqua non può mai mancare a bordo per la sua duttilità, vediamo uno ad uno i suoi utilizzi.

Come impregnante è perfetta per creare un rivestimento che protegge il legno dall’umidità, fungendo da barriera anche per l’imbarcazione stessa. Prodotti come questo in fase di applicazione creano una barriera resistente all’acqua, che li rende praticamente impenetrabili.

Per quanto riguarda la funzione adesiva e di incollaggio, consigliamo questo tipo di resina sia per isolare l’area sia per renderla più impermeabile.

Anche per stuccare e laminare c’è una resina epossidica adatta. Basta applicarla per riparare crepe o avvallamenti del legno, o per assemblare pannelli di ampia superficie magari di forma piatta e sottile.

Insomma, per qualsiasi necessità la resina epossidica si conferma il miglior prodotto in assoluto.

Scopri questo e altre soluzioni per il mondo della nautica sul nostro shop online.