Prima di andare in mare: l’uso dell’ancora galleggiante

Prima di andare in mare: l’uso dell’ancora galleggiante

 

Tipologia e uso dell’ancora galleggiante sono le domande più frequenti quando si parla di questo tipo di accessorio per la navigazione.

Partiamo dal principio: le ancore galleggianti servono a rallentare la barca o a stabilizzare lo scarroccio in deriva.

Anche se galleggiante, la funzione di uso di un’ancora è sempre quella: assicurare al natante maggiori condizioni di sicurezza, soprattutto per chi è alle prime armi in fatto di navigazione.

Questo tipo di ancora è costituita da un cono di tela, nylon o pvc la cui grandezza varia in base alle proporzioni della barca.

Vediamo qualche altro dettaglio su questo tipo di oggetto.

 

Ancora galleggiante a paracadute vs ancora galleggiante a trascinamento

Qualunque sia la tipologia di ancora che scegli, è importante comprendere l’uso dell’ancora galleggiante per evitare brutte sorprese.

Oggi ci concentriamo su due tipologie tra le più comuni: l’ancora galleggiante a paracadute, e l’ancora galleggiante a trascinamento.

La prima ancora è utilizzata a prua e serve per far rallentare la barca senza fermarla completamente, mantenendo lo scafo saldo in situazioni di controvento.

Un altro caso in cui si può usare questo tipo di ancora è quando il mare è particolarmente agitato e si vuole evitare che l’elica fuoriesca dall’acqua: con l’ancora a paracadute il pericolo è scongiurato.

L’ancora a trascinamento è consigliata per la pesca in drifting, e si usa quando la corrente o il vento impediscono una pesca ottimale. In questo caso l’ancora serve proprio per rallentare la barca e ripristinare le condizioni ideali di pesca.

 

Consigli per la scelta

 

La classica domanda che si fa quando si parla di ancora è “quale scegliere?” Oggi ci siamo concentrati più sull’uso dell’ancora galleggiante e sulle due tipologie più diffuse sul mercato proprio per aiutarti ad avere le idee più chiare.

Come per ogni cosa, non c’è una verità assoluta.

La scelta dell’ancora dipende da che tipo di imbarcazione hai e dalle esigenze di bordo. Il consiglio più diretto che possiamo darti è di avere un’ancora sempre a bordo che ti aiuti in caso di condizioni atmosferiche avverse.

In barca, si sa, le precauzioni non sono mai troppe e molto spesso ci si dimentica di acquistare strumenti essenziali come questi.

Continua a seguirci per altri consigli di navigazione e consulta il nostro shop online per comprare i prodotti migliori per la cura della barca.