Molle di ormeggio per barca: a cosa servono e come sceglierle

Qual è lo scopo delle molle di ormeggio per barca? Quando non si sa quali scegliere, che tipo di criterio applicare per evitare prodotti di bassa qualità? Le molle di ormeggio sono un accessorio immancabile a bordo: come dice la parola stessa, sono utilizzate per ridurre la tensione all’interno delle linee di ormeggio e, quindi, migliorano l’oscillazione di una barca quando è in sosta nel porto.
Possono sembrare accessori superflui, ma in realtà il loro utilizzo favorisce un ambiente più confortevole e stabile per l’utente finale, oltre a una maggiore sicurezza per le tacchette a poppa.

Ormeggi sicuri con gli accessori giusti

In caso di vento, mare mosso e correnti decise, le molle di ormeggio per barca sono molto utili poiché contrastano le sollecitazioni tipiche di certe situazioni.

Possono essere realizzate in gomma o acciaio, e i modelli sono davvero numerosi: si va dalle molle più sofisticate a quelle con anelli semplici o con elastici in polimero, insomma la scelta è davvero ampia. Ci sono diportisti che continuano a non utilizzarle, ma per coloro che hanno provato questo sistema tornare indietro è davvero difficile. L’assenza di sollecitazioni fa sentire le persone a bordo molto più protette e sicure, una sensazione a cui è difficile rinunciare. Se aggiungiamo anche gli ammortizzatori l’ormeggio stesso è reso anche più semplice, perché il loro compito è di stabilizzare molto più velocemente la barca in porto.
Diversamente bisognerà regolare le cime dell’imbarcazione, e questo è sicuramente più impegnativo di dotarsi di sistemi del genere.

Dalle molle in gomma a quelle in acciaio, ecco come sceglierle

Le molle di ormeggio per barca possono essere in acciaio o in gomma, anche se recentemente sul mercato si trovano anche molle miste in acciaio ed elastomeri. La scelta va fatta in base al peso dell’imbarcazione.

Quest’ultimo va calcolato rapportando il peso dell’imbarcazione a vuoto al valore del carico di rottura decurtato del 30% – 40%. Se si ha una molla di ormeggio troppo piccola si creeranno delle forze eccessive che potrebbero spezzare la molla, mentre se si ha una molla troppo grande non ci sarà un meccanismo di smorzamento tale da regolare la forza di trazione.

In ogni caso è sempre opportuno scegliere prodotti che diano sicurezza all’imbarcazione. Nel nostro shop online ce ne sono diversi, puoi anche contattarci per supporto nella scelta migliore per te.