L’osmosi in barca: l’impermeabilizzante Aquastop che risolve il problema

L’osmosi in barca è un fenomeno molto comune che provoca non pochi grattacapi. Se non viene diagnosticata in fretta e con efficacia, l’osmosi causa danni molto gravi all’imbarcazione, problemi che richiederanno tempo e denaro per essere risolti.

Da oggi però puoi stare un po’ più tranquillo: Veneziani Yachting ha sviluppato Aquastop, un primer incredibile ed eccellente che è progettato proprio per le barche in vetroresina e per risolvere una volta per tutte il problema dell’osmosi. L’impermeabilizzante Aquastop protegge l’imbarcazione dalla tanto odiata osmosi. Ma come è nato questo fenomeno? E come lo si riconosce? Ecco alcune preziose indicazioni.

Che cos’è l’osmosi: cause e rimedi

L’osmosi non è altro che un fenomeno degenerativo della vetroresina e si presenta con delle bolle sugli scafi, evento che gli addetti ai lavori hanno cercato di capire come eliminare o arginare.

Per individuare come si manifesta l’osmosi e quando è il caso di utilizzare l’impermeabilizzante Aquastop, è necessario aprire una piccola parentesi sulla costruzione delle barche.

Spesso quando le imbarcazioni vengono costruite si utilizzano materiali che non sempre sono di qualità eccellente. Resine, collanti e indurenti uniti alle temperature e al tasso di umidità dell’ambiente di costruzione, creano un mix di elementi che portano – sul lungo periodo – all’osmosi.

I segni più comuni dell’osmosi sono di tipo superficiale: sono infatti bolle presenti tra il gelcoat e lo strato di laminato sottostante, rotonde e decisamente visibili.

Le funzionalità di Aquastop

L’impermeabilizzante Aquastop è molto utile per arginare questo problema. La sua funzione è doppia: funge da trattamento per le barche in vetroresina colpite da osmosi, e funziona anche come protezione preventiva della barca da questo fenomeno davvero fastidioso.

Aquastop rende la barca 100% impermeabile grazie a una formula potentissima studiata appositamente per evitare bolle e danni gravi. Naturalmente è studiato per resistere all’acqua sia dolce che salata, e applicato prima che l’osmosi si verifichi è un ottimo trattamento di protezione preventiva.

Quando si parla di osmosi le tempistiche sono importanti per risolvere il problema. Scopri sul nostro shop online un catalogo ricchissimo di prodotti per la nautica per prenderti cura della tua imbarcazione.