Isolante poliuretanico, la sua importanza per il settore nautico

Isolante poliuretanico, la sua importanza per il settore nautico

È tra i materiali più versatili in assoluto, adatto a qualsiasi lavorazione e settore merceologico.

Parliamo della poliuretano, un tipo di composto che è impiegato per riparare navi e imbarcazioni in caso di abrasioni o infiltrazioni d’acqua.

Avrai sicuramente sentito parlare anche di isolante poliuretanico come materiale plastico capace di isolare, a seconda del luogo e della funzione che deve svolgere, la zona in cui è posto.

Un classico esempio sono le schiume di poliuretano che costituiscono le boe, gli anulari di salvataggio e tutto ciò che deve galleggiare in caso la struttura dell’involucro si rompa

I vari utilizzi della poliuretano

Un esempio di isolante poliuretanico e/o di schiuma di poliuretano riguarda proprio i galleggianti i quali, essendo riempiti da questa particolare sostanza, hanno un’elevata resistenza in prossimità di onde alte e condizioni pericolose.

Idonei per profondità che non superano i 4/5 metri, sono tra le attrezzature marine a servirsi di questo materiale per la sua efficacia.

Nel caso delle imbarcazioni la poliuretano è prescelta perché è solida, elastica, anche sigillante e – soprattutto – 100% impermeabile.

Viene spontaneo capire che quando si parla di imbarcazioni la caratteristica di impermeabilizzazione è fondamentale. Ebbene, l’impermeabilizzazione della poliuretano è il top in termini di prestazioni, affidabilità e durata.

Un polimero che è talmente versatile da diventare necessario per l’industria navale.

Il potere isolante

Cosa vuol dire quindi quando si sente parlare di isolante poliuretanico? È molto semplice: la poliuretano è capace di creare uno stato isolante e, ribadiamo, impermeabilizzante anche su navi di grandissime dimensioni come quelle cisterna o mercantili che trasportano beni di prima necessità.

La poliuretano permette di creare una membrana che protegge i prodotti conservati, mantenendone intatte le proprietà e permettendo un viaggio in totale sicurezza. Basti pensare a materie prime e derrate alimentari che necessitano di un isolamento importante e un mantenimento della catena del freddo rigoroso.

Un ultimo utilizzo della poliuretano che ci fa comprendere il perché sia così gettonata nel settore navale riguarda la manutenzione delle barche.

Questo elastomero è molto utile per interventi strutturali, anche decorativi, delle navi che necessitano di un’efficace protezione dai fenomeni climatici.
Continua a seguirci per informarti sul mondo della nautica e scopri i numerosi prodotti e accessori dei migliori brand nel nostro shop online.