Giubbotti di salvataggio per barca: perché averli e come sceglierli

Uscire in mare senza avere a bordo o addosso un giubbotto salvagente è molto pericoloso. Non è solo una trasgressione delle regole che comporta anche una sanzione (è come non indossare il casco in moto o la cintura di sicurezza in auto), ma è una scelta che mette in pericolo la vita delle persone a bordo, affrontando l’ignoto del mare.

Insomma, su questo non ci sono dubbi: i giubbotti di salvataggio per barca non sono un optional.

Non sai come sceglierli e a quali aspetti porre attenzione? Continua a leggere per chiarirti le idee.

Norme e regolamenti

Per quanto riguarda i giubbotti di salvataggio per barca, esistono dei regolamenti e delle normative che li dividono in diverse classi.

La loro scelta dipende dal tipo di attività che andrai a svolgere: per intenderci, un giubbotto da crociera non sarà uguale a uno da kayak. Molto importante è anche la vestibilità. Ci sono modelli di varie taglie, e anche bambini e neonati devono avere il giubbotto adatto a loro.

Il giubbotto salvagente è obbligatorio quando si oltrepassano i 300 metri dalla costa. Consigliamo giubbotti realizzati seguendo le prassi dell’UE, che ha fornito indicazioni chiarissime circa materiali, performance e realizzazione. Per prima cosa, infatti, assicurati che il giubbotto abbia il marchio CE.

Scegliere i giubbotti: le 4 tipologie

Per orientarci nella scelta dei giubbotti di salvataggio per la barca esiste la normativa ISO 12402 che distingue le 4 tipologie di giubbotti salvagente in base alla spinta verso l’alto della persona che lo indossa, che è misurata in newton.

I primi sono i giubbotti che offrono un aiuto al galleggiamento, e sono giubbotti di classe 50 N. Sono dispositivi che non garantiscono la piena galleggiabilità di una persona in mezzo al mare mosso, soprattutto se il soggetto non sa nuotare o è incosciente.

Poi ci sono i giubbotti 100 N che garantiscono la galleggiabilità anche di chi non sa nuotare, ma in caso di persone agitate o appesantite dall’abbigliamento non offrono un galleggiamento confortevole. Possono essere usati su imbarcazioni che si muovono entro le 6 miglia dalla costa.

Successivamente ci sono i giubbotti 150 N. Essi offrono galleggiamento stabile e sono progettati per raddrizzare una persona priva di sensi, cosa che i 100 N non possono fare.

La classifica si conclude con i potentissimi 275 N: hanno una spinta di galleggiamento potentissima e sono indicati per condizioni di navigazione estreme e senza limiti.

Scopri tutte le categorie di giubbotti salvagente sul nostro shop online.