Decapante gommone, come utilizzarlo correttamente

Ti sei sempre chiesto come utilizzare correttamente il decapante gommone? Questo è l’articolo che fa per te.

Il decapante non è altro che un detergente per tubolari molto efficace per pulirli. La sua azione si basa su un processo chimico che lo rende molto indicato rispetto ad altri prodotti dedicati alla pulizia per gommoni.

Non a caso è molto gettonato da chi naviga e possiede un gommone, anche se a causa della sua “forza” richiede attenzione in fase di utilizzo.

Oggi indaghiamo questo tipo di aspetti, per comprendere a fondo se l’utilizzo prolungato del decapante rischia di rovinare i tubolari.

Con il termine decapante si fa riferimento a un processo di pulizia molto utilizzato non solo in ambito nautico, con cui si indica l’eliminazione di uno strato superficiale attraverso soluzioni di acidi o di alcali.

Come impiegarlo correttamente senza danni

Molto spesso ti sarà capitato di vedere tubolari rovinati, opachi o dall’aspetto appiccicoso. Questo è dovuto a un utilizzo scorretto di un prodotto come il decapante gommone, che a causa della sua formula particolarmente aggressiva può danneggiare il tubolare.

Per prima cosa è utile scegliere quello giusto e non utilizzare prodotti che non siano adatti allo scopo.

Come utilizzarlo quindi senza danni? Innanzitutto i produttori di detergenti indicano le modalità precise di utilizzo. In linea generale il decapante per gommoni è perfetto per eliminare le tracce di smog, salsedine e raggi solari, dando brillantezza alla superficie.

Il decapante si applica lasciandolo agire per qualche minuto. Poi si rimuove il prodotto con una spugna non troppo ruvida o una spazzola e si sciacqua infine con abbondante acqua dolce. Il risultato ti stupirà.

Piccole accortezze

Visto la sua formula molto performante, il decapante gommone necessita di alcune accortezze in fase di utilizzo. Per prima cosa sconsigliamo di eseguire questa operazione sotto il sole cocente, preferendo farla all’ombra. Inoltre per evitare che l’utilizzo scorretto si estenda a tutto il tubolare, è meglio procedere per piccole zone, così da effettuare un “test” e capire se si sta proseguendo bene.
L’ultimo suggerimento è di risciacquare sempre il tubolare, anche se alcuni produttori dicono che non sia necessario. Una risciacquata con acqua dolce non fa mai male, anche solo per togliere il residuo chimico dalla superficie ed evitare che entri in contatto con la pelle.

Sul nostro shop online trovi numerosi prodotti per la pulizia del gommone o della barca, scoprili tutti e scegli quelli che fanno più al caso tuo.