Colla per pvc, come scegliere quella giusta e riparare un gommone?

Una buona colla per PVC è molto importante per ottenere elevate performance. Se stai cercando un prodotto di questo tipo, è perché probabilmente il tuo gommone  necessita di qualche sistematina. Sai come si ripara?

Un gommone da aggiustare è un problema che interessa molte persone che utilizzano questo mezzo per muoversi in mare sotto costa, affidando a questo protagonista della nautica minore la loro escursione marina.

Il topic della riparazione del gommone, e quindi delle varie colle necessarie, interessa anche i diportisti che si muovono su barche più grandi e a vela o a motore.

Gommone e tender, pur nelle loro diverse dimensioni e tipologie, sono entrambi soggetti a rischi e minacce.

I rischi e quali colle scegliere

I contatti con le rocce, movimenti bruschi e azioni di traino sono guasti imprevedibili che richiedono una buona colla per PVC o per i gommoni in neoprene.

Per prima cosa bisogna capire qual è il materiale he andrai a riparare. Non tutti i gommoni sono uguali. Alcuni presentano delle parti in PVC, come sui tubolari, altri in neoprene presente nei tessuti impermeabilizzanti.

In ogni caso è bene munirsi di un mini kit di riparazione con della colla professionale come il nostro Kit riparazione PVC Adeco, la soluzione perfetta per un intervento last minute e non annullare la gita in mare.

Usare una colla creata per il neoprene su un gommone in PVC o, al contrario, una colla per PVC su un gommone in neoprene non porta a nessun risultato buono. Per questo devi capire prima di tutto quale materiale hai davanti.

Come riparare il Gommone

Per trovare la migliore colla per PVC ti consigliamo di scegliere i migliori prodotti disponibili sul mercato. Nel momento in cui avrai acquistato la giusta colla per gommoni, potrai procedere alla riparazione del natante. Tuttavia è opportuno che tu sappia che non ti basterà solo il collante:

prima di effettuare la riparazione dovrai procurarti dei pennelli, un cucchiaio, una siringa (o un contagocce), del detergente per gommoni, carta abrasiva, una pezza adatta per coprire e riparare il danno.

Prima di tutto sgonfia il gommone, pulisci la porzione da riparare e passa della carta abrasiva sia sulla parte da rattoppare che sulla toppa stessa. In tal modo le due superfici saranno perfettamente aderenti tra loro.

A questo punto puoi passare all’operazione con il collante che andrà applicato con un pennello delle giuste dimensioni in base all’area da riparare. Ti consigliamo di stendere tre strati sia sul gommone che sulla pezza, attendendo un paio di minuti tra una stesura e l’altra. A questo punto le due parti sono pronte per essere incollate tra loro, stando attenti che non si formino bolle d’aria, non dovrai fare altro che aspettare i tempi tecnici e il tuo lavoro sarà completato!